top of page

SOCIETÀ

CHI SIAMO

L' A.C. Alta Anaunia è una società sportiva ed educativa che offre un servizio al territorio e  promuove i valori dello sport per favorire l’aggregazione sociale nel rispetto delle regole e la diffusione di una cultura del benessere psico fisico.

E' costituita da un gruppo di persone che condivide una passione, delle regole e un obiettivo sportivo e umano, nel rispetto delle norme, dei compagni e degli avversari.

"Io non perdo mai, o vinco o imparo" Nelson Mandela

Giovani calciatori in panchina

OBIETTIVI

L’associazione calcio Alta Anaunia cerca di trasmettere i valori del gioco e dello spirito di squadra. Da sempre il gioco del calcio è definito uno sport ad elevato coefficiente tecnico coordinativo ed insegnare e allenarsi con questa finalità non è sempre facile. Lo staff dell’A.C. Alta Anaunia cerca di fare questo nel migliore dei modi con un particolare  attenzione verso i più giovani. Questo significa fare in modo che tutti i ragazzi si sentano importanti per la squadra, ognuno con il proprio ruolo, indipendentemente da quanto giocano o da quanto segnano. E’ un lavoro molto complesso, ma il nostro obiettivo rimano lo spiegare il vero gioco del calcio e il vero spirito di squadra, indipendentemente dal valore o dalla bravura del singolo. Il gioco del calcio lo si può praticare bene solo se esistono e persistono i fondamenti del fare gruppo e del rispettarsi.

Non ci dimentichiamo che gioco del calcio è un gioco che basa la sua performance sulla competizione e quindi bisogna anche arrivare a vincere!

CODICE ETICO 

L’associazione calcio Alta Anaunia si è dotata di un proprio codice etico, dove ognuno nel suo specifico ruolo di giocatore, genitore, dirigente e tecnico  vede garantiti i propri diritti e definiti i propri doveri. 

In sintonia con la Carta dei diritti dei bambini (New York 1989 - Convenzione sui diritti del Fanciullo) e la Carta dei diritti dei ragazzi allo sport (Ginevra 1992- Commissione Tempo libero O.N.U.),  la A.C. Alta Anaunia ASD svolge le proprie attività allo scopo di perseguire e promuovere i seguenti diritti, cui corrispondono altrettanti doveri da parte degli adulti che devono garantire:

  • il diritto di divertirsi e giocare;

  • il diritto di fare sport;

  • il diritto di beneficiare di un ambiente sano;

  • il diritto di essere circondato ed allenato da persone competenti;

  • il diritto dl seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi;

  • il diritto di misurarsi con giovani, che abbiano le sue stesse possibilità di successo;

  • il diritto di partecipare a competizioni adeguate alla sua età;

  • il diritto di praticare sport in assoluta sicurezza;

  • il diritto di avere i giusti tempi di riposo;

  • il diritto di non essere un campione.

bottom of page